VIA ANDRIA apartments
Corato (Italy)
Progetto di rigenerazione urbana consistente nella demolizione e ricostruzione di un fabbricato preesistente, su un lotto dalle limitate dimensioni.
L’intento è quello di integrare i nuovi volumi con le preesistenze del contesto urbano, collegando immaginariamente le epoche storiche.
I volumi fanno parte di una composizione geometrica semplice, un rettangolo unito ad un trapezio, una regolarità compositiva dove è possibile percepire la gerarchia degli elementi e le relazioni tra essi.
I volumi sfalsati, salendo verticalmente, si uniscono tramite una pergola evanescente che funge da elemento di equilibrio tra le parti volumetriche divise per funzioni. Tre livelli residenziali, sollevati su pilotis, in totale osmosi con l’ambiente esterno grazie alle ampie vetrate basso emissive, fisse e scorrevoli.
I tre livelli residenziali, attraverso i grandi sbalzi, scavano l’edificio per conferire ulteriore leggerezza, fornire ombra e captare al meglio la luce naturale.
Il taglio centrale verticale svela i collegamenti separando gli appartamenti dal fronte.
L’attico, con il terrazzo panoramico e il piano di copertura protetto dalla pergola “origami”, offre un ulteriore spazio da vivere.
Credits
- Anno: 2016
- Cliente: privato
- Progetto: ADP Architects
- Team: Antonio De Palma, Attilio De Palma, Francesco Giaconella
- Strutture: Savino D'oria