ADP architects

MALDERA concept
Corato (Italy)

L’intervento di recupero e trasformazione dell’ex oleificio cooperativo della riforma fondiaria, pensato da ADP architects, riguarda la conservazione e il recupero del corpo di fabbrica esistente, rispettando l’impostazione planimetrica dell’impianto originale, ma al contempo, rivoluzionando l’intera area di pertinenza.
L’idea alla base del progetto mira ad ospitare, nella maniera più efficiente possibile,  gli spazi destinati alla riconversione delle attività preesistenti e dismesse: da oleificio a caseificio;  in modo da poter rispondere a tutte le esigenze funzionali, ed estetiche, richieste.
In facciata la purezza del volume architettonico è tutta nel vestito dell’edificio: un tessuto bianco di lamiera metallica stirata e ondulata a ritmi irregolari avvolge l’intero edificio preesistente oggetto di recupero.
Di giorno la facciata lascia trasparire, sotto l’elegante gioco di linee d’ombra verticali, le aperture della facciata sottostante. Di sera le luci illuminano l’edificio accendendolo come una lanterna.
La geometria curva, estrusa, genera un volume stereometrico che idealmente allude ad una cascata di bianco latte; lontano dall’architettura della città circostante, raffinato nella forma, sperimentale per l’approccio progettuale.
La facciata metallica, interrompendosi ritmicamente e in modo irregolare, rende il progetto fortemente riconoscibile come landmark della città.

Credits

  • Tipo: Concept
  • Anno: 2016
  • Cliente: Caseificio Maldera
  • Team: Antonio De Palma, Marina Gentile