ADP architects

CIVICO 29 apartments
Corato (Italy)

Il progetto comprende il restauro e la riqualificazione dell’edificio preesistente in stato di abbandono e inutilizzo. Il recupero funzionale dello stabile ha previsto il rispetto della struttura preesistente. In particolare, si è posta la necessità di intervenire sulle facciate, caratterizzate da uno stato di degrado e da inadeguati parametri elementari di efficienza.
Nei prospetti si è adottato il restauro conservativo della facciata e l’applicazione di “nuova” pelle esterna in grado di garantire sicurezza e benessere. 
Questo approccio ha permesso di recepire, da un lato, l’esigenza della conservazione dell’edificio e, dall’altro, la necessità di migliorarne l’estetica e le prestazioni in termini isolamento termico, acustico, impermeabilità e resistenza.
Il restauro conservativo non si è limitato unicamente all’aspetto tecnico funzionale di una parte dell’edificio ma si è esteso all’intero edificio a cui sono stati restituiti i connotati materici e cromatici originali. Nel suo complesso, l’operazione di ristrutturazione e restyling ha interrotto il processo di degrado e garantito un corretto approccio in tema di riqualificazione degli edifici preesistenti.

Credits

  • Anno: 2016 - 2017
  • Cliente: Green building
  • Progetto: ADP Architects
  • Team: Antonio De Palma, Attilio De Palma, Francesco Giaconella, Claudia Fiore
  • Strutture: Pierpaolo Colaprico