A.&R. loft
Corato (Italy)
L’intervento mira alla ridefinizione completa degli spazi attraverso lo studio delle esigenze di una clientela attenta agli aspetti funzionali e tecnologici della casa.
Grazie ad alcuni interventi di demolizione, è stato possibile collegare trasversalmente i fronti finestrati della casa, guadagnando così maggior irraggiamento solare e ottenendo una significativa dilatazione dello spazio architettonico.
L’ambiente giorno si sviluppa, dunque, come un vuoto all’interno del quale si sviluppa il sistema-cucina, strutturato attorno ad una quinta che ne nasconde le attrezzature.
Data la compressione dello spazio, è stato necessario realizzare un volume divisorio che filtra e segna il confine oltre il quale si articola l’intera zona notte. Superato l’accesso, infatti, un breve disimpegno articola i restanti ambienti.
Le controsoffittature segnano gli ambienti attraverso dei giochi di luce diffusa e celano la complessa rete tecnologica degli impianti. Gli arredi, elementi di design italiano e artigianale, sono stati realizzati su disegno.
Credits
- Anno: 2019
- Cliente: privato
- Progetto: ADP Architects
- Team: Antonio De Palma, Paolo Loiacono, Claudia Fiore