M.&L. urban villa
Corato (Italy)
Il progetto nasce dalla volontà dei giovani committenti di creare un luogo capace di distinguersi dal contesto; volontà che ADP Architects ha abbracciato, sin dall’inizio, per poter offrire al contesto urbano una voce architettonica fuori dal coro, ben distinta dalla consuetudine progettuale e che offre nuovi spunti di riflessione sulle modalità di aggiornamento dei tessuti storici consolidati.
Un luogo nel quale i committenti possano riconoscersi e ritrovarsi, intorno a una rinnovata dimensione dell’abitare. La forza di questo intervento risiede nel saper utilizzare a proprio vantaggio, una serie di vincoli posti dai regolamenti locali.
Un nuovo oggetto dalle linee contemporanee; alternativa in chiave moderna rispetto al tessuto consolidato del centro storico.
L’intervento affronta la delicata questione dell’inserimento di un manufatto a vocazione contemporanea lungo l’arteria principale del centro storico.
La dialettica tra progettisti e committenti ha contribuito a mettere a punto una soluzione interessante in cui le facciate storiche originarie, restaurate e ripristinate, diventano una quinta urbana che filtra il volume dei nuovi ambienti in ampliamento svelandoli, verso l’alto, sul retro e nella copertura.
La nuova architettura volutamente non si nasconde.
La facciata ricostruita si interrompe cedendo il passo al nuovo, in un confronto/scontro inevitabile in cui la contemporaneità non viola la memoria delle preesistenze.
Credits
- Anno: 2017 - in corso
- Cliente: privato
- Progetto: ADP Architects
- Team: Antonio De Palma, Claudia Fiore, Paolo Loiacono
- Strutture: Pierpaolo Colaprico, Michele Altamura