ADP architects

A.&T. villa
Corato (Italy)

L’edificio sviluppa ed estende il nuovo tessuto residenziale mantenendone una continuità formale. L’accesso carrabile e pedonale avviene dalla strada esistente a nord della proprietà mentre, verso sud, il lotto si apre visivamente verso la campagna.
La villa ha pianta prevalentemente rettangolare e appare come un volume semplice con il tetto inclinato a due falde asimmetriche.
Il volume è scavato per creare un portico con funzione di riparo dalle intemperie per la zona d’ingresso, che inquadra ed accompagna lo sguardo verso il paesaggio circostante.
Le funzioni interne poste su più livelli, si sviluppano attorno al grande spazio aperto della zona giorno, il fulcro dell’abitazione.
Il percorso d’ingresso conduce all’interno della grande sala caratterizzata da strutture in legno lasciato faccia a vista e dallo spazio a doppia altezza, altro elemento peculiare della composizione volumetrica.
L’ampio spazio unitario contiene gli ambienti della vita diurna dell’abitazione quali la cucina, la zona pranzo e il soggiorno, aperti verso il giardino con una parete vetrata a garantire una forte continuità tra interno ed esterno.
L’andamento inclinato della copertura, visibile in ogni ambiente, caratterizza la spazialità interna in funzione dell’altezza creando ritmi differenti.
Dilatazione e compressione dei volumi.

Credits

  • Anno: 2019
  • Cliente: privato
  • Progetto: ADP Architects
  • Team: Antonio De Palma, Claudia Fiore