OASI villa complex
Corato (Italy)
Il progetto Green life si estende su oltre 10.000 metri quadri e prevede 3 “grappoli” residenziali per un totale di 12 unità abitative distribuite su due livelli, con terrazzino panoramico e giardino pertinenziale.
All’esterno, la pietra locale con muri a secco, esplicito riferimento al paesaggio rurale pugliese, caratterizza il volume al piano terra donandone rigore architettonico, contrapposto alla leggerezza del volume puro posto al piano superiore, adibito a zona notte.
L’intervento è unico nel suo genere poiché si innesta sul tessuto sub-urbano preesistente e lo espande in maniera coerente creando un continuum armonico tra zona residenziale e campagna coltivata.
L’idea progettuale ha rivolto la massima attenzione all’impiego di materiali e tecnologie in grado di assicurare benessere e risparmio energetico. La progettazione degli spazi comuni non è assoggettata a logiche di densità abitativa ma, al contrario, assume un aspetto preminente poiché rientra nel concetto di comunità e socialità degli spazi, quindi, di benessere.
Credits
- Anno: 2014
- Cliente: privato
- Progetto: ADP Architects
- Team: Antonio De Palma, Attilio De Palma, Francesco Giaconella